Reputazione online: quando l’ufficio stampa fa la differenza
Quando un ufficio stampa si rivela particolarmente utile per migliorare la reputazione online di un’azienda?
Prima di rispondere a questa domanda, occorre cercare di capire che cosa si intenda per reputazione online. In linea generale, possiamo dire che la reputazione online è l’insieme di tutto quanto viene detto o pubblicato sul web a proposito di un certo argomento, incluse dunque aziende e organizzazioni. Per andare nel concreto, il primo passo è googlare il nome della propria azienda e scorrere con attenzione (almeno) le prime due-tre pagine dei risultati. Il consiglio è quello di cliccare anche sulla sezione “Notizie” per avere una panoramica ancora più completa, che includa tutto quanto riportato dai vari siti d’informazione o blog. Non di rado questo semplice e veloce screening permette di intercettare degli articoli o dei post che in qualche modo mettono in cattiva luce l’azienda, ledendo la sua immagine nel mondo digitale. In molti casi si tratta di notizie già ampiamente “superate”, magari risalenti a diversi anni addietro, tuttavia la loro presenza nelle prime pagine di ricerca di Google rappresenta un biglietto da visita davvero poco gradevole per qualsiasi organizzazione. È proprio in un caso come questo che un ufficio stampa qualificato può davvero fare la differenza e aiutare un’azienda a migliorare la propria reputazione online: vediamo come.
Ufficio stampa e Digital PR: strumenti utili per migliorare la brand reputation.
Il primo strumento attraverso cui un ufficio stampa può aiutare un’azienda a migliorare la propria reputazione online è piuttosto intuitivo. Il compito principale dell’ufficio stampa online, infatti, è quello di “rifornire” i media, digitali e non, di notizie riguardanti un’organizzazione. Quando questi contenuti vengono pubblicati dalle diverse testate e blog online e dunque riversati nel web, contestualmente alimentano anche i motori di ricerca. Le nuove informazioni si andranno a sommare via via a quelle già presenti in rete, ma con un fondamentale vantaggio strategico: trattandosi di notizie “filtrate” dall’ufficio stampa, esse trasmetteranno sempre un’immagine positiva dell’azienda, contribuendo significativamente a migliorarne la reputazione online. Sottostante a questo intervento diretto, vi è una seconda attività svolta dall’ufficio stampa che è più “sottile” ma non meno importante: le Digital PR. Un ufficio stampa che svolge bene il proprio lavoro ha costruito negli anni una fitta rete di contatti e relazioni riviste digitali, blogger, influencer, giornalisti di testate e così via. Ed è proprio grazie a questo network che l’ufficio stampa è in grado di fare circolare in rete con maggiore efficacia e frequenza le notizie che possono influenzare positivamente la reputazione online dell’azienda. Sempre legato al tema della reputazione online, bisogna prendere in considerazione un ultimo, cruciale aspetto dell’attività di ufficio stampa, che potremmo definire “effetto diga”. Attraverso un monitoraggio costante di tutti i canali digitali, l’ufficio stampa è infatti in grado di arginare tempestivamente eventuali situazioni di crisi dovute a notizie e/o recensioni negative apparse sul web. Sarà suo compito non solo informare immediatamente i vertici aziendali, ma anche predisporre un’adeguata replica e fare in modo che essa abbia la massima diffusione sfruttando i suoi contatti privilegiati nel mondo della comunicazione online.
Perché affidarsi ad un ufficio stampa online?
Senza dubbio il web ha cambiato il mondo della comunicazione e, nello specifico, anche il contesto in cui si trova ad operare un ufficio stampa che si è trasformato in ufficio stampa online. Se una volta questo servizio era considerato fondamentale soprattutto per grandi realtà ed era specificamente rivolto ad “influenzare” in maniera positiva i quotidiani e gli altri media tradizionali, oggi la rete offre maggiori opportunità di visibilità anche ad imprese di piccole e medie dimensioni che hanno la possibilità di comunicare, più o meno direttamente, con una platea di utenti pressoché sconfinata. La minore importanza del gatekeeping (leggasi, “filtraggio delle notizie”) svolto dai giornalisti rappresenta un’opportunità, come detto, ma allo stesso tempo un rischio per le organizzazioni. Se è vero che chiunque su Internet può scrivere un articolo, un post o una recensione e fare in modo che questo contenuto abbia ampia risonanza, il ruolo dell’ufficio stampa online diventa allora ancora più fondamentale per comunicare (e far comunicare) nella maniera corretta il brand e più in generale l’operato di un’azienda. A questa finalità, si aggiunge quella della scelta del canale più idoneo per trasmettere informazioni relative ad un’organizzazione. Sul web, infatti, esistono ormai tantissimi siti che permettono di condividere i propri comunicati stampa in modo veloce e gratuito, tuttavia essi molto spesso non rappresentano una soluzione efficace poiché si rivolgono ad un pubblico non in linea con i reali obiettivi di comunicazione dell’azienda. Anche in questo caso un ufficio stampa qualificato si rivela un prezioso alleato poiché è in grado di analizzare il target di riferimento e sulla base di questo individuare le testate, magazine, blogger o influencer a cui veicolare i messaggi.