«Alla mia impresa non servono i social». Sicuramente questo è quello che moltissime aziende pensano quando si tratta di B2B, ma si sbagliano. Nel 2024 non dovrebbero più esserci certi pregiudizi, eppure molte imprese continuano a credere che i social siano solo il regno degli influencer e dei venditori di cosmetici o abbigliamento. Allerta spoiler: non è così. I social racchiudono miliardi di utenti, di aziende, di opportunità. Nel mondo digitale in cui viviamo un’impresa che vuole crescere ed emergere nel mercato non può permettersi di ignorare i social media. Ma quando finalmente si trova il coraggio di entrare in questa realtà, quale strategia devono seguire le aziende nel mondo dei social media B2B?

Social Media B2B: cosa significa?

Partiamo dalla base: a cosa ci riferiamo quando parliamo di B2B? Il social media marketing B2B include tutte le attività compiute sui social network da parte di un’impresa che ha come target di clienti altre imprese. Gli obiettivi possono essere diversi: diffondere i propri valori, farsi conoscere o creare una community per trasformare i follower in clienti attivi. In una strategia B2B, le parole chiave sono: fiducia e credibilità. Sono fondamentali e solo una strategia di social media ben pianificata può creare vere opportunità di business.

“Conosci il tuo nemico e non ti troverai in pericolo” (Cit. Sun Tzu)

Per un progetto efficace, il primo passo è analizzare i competitor. Studia il tuo avversario, solo così potrai capire quali contenuti funzionano meglio, quali devi evitare assolutamente e come puoi differenziarti per offrire un’immagine unica sui social.

Sì, LinkedIn va bene… ma non fermarti!

Ogni piattaforma attrae un determinato target di clienti ed è cruciale capire dove si trova il tuo pubblico di riferimento. LinkedIn è fondamentale per il B2B, ma non devi limitarti a questa piattaforma. Facebook, Instagram, Twitter, o meglio, X: esistono altre infinite possibilità, perché perderle fossilizzandoti su un unico canale?

Cattura il tuo pubblico con contenuti di valore

Ogni post deve avere un obiettivo. Non stai pubblicando sulla tua pagina privata di Instagram che vedono solo i tuoi amici, ma ti stai rivolgendo al mondo intero, a persone che non ti conoscono e verso le quali devi comunicare con uno scopo. Vuoi aumentare i contatti, vuoi fidelizzare i clienti o far conoscere i tuoi valori? Stabilisci i tuoi obiettivi in maniera chiara e orienta in tal senso la comunicazione. Punta a rivolgerti inoltre verso un target definito. Sì, parliamo di un target definito, perché con miliardi di utenti connessi, è impossibile e controproducente rivolgersi a tutti. Bisogna restringere il campo alla target audience che può rappresentare il tuo cliente ideale. Analizza dunque età, formazione, lavoro e crea contenuti rilevanti e coinvolgenti per il tuo pubblico.

Racconta la tua storia!

Non sei noioso, non hai un prodotto poco accattivante e non è vero che non hai nulla da raccontare. Mostra il tuo mondo, lascia che le persone entrino con te nella tua azienda e sii orgoglioso di condividerla. Trova un modo creativo e unico per far conoscere il tuo prodotto ed essere attrattivo. Ma soprattutto: mostra il lato umano della tua impresa. Non sei poco professionale, anzi, mettici la faccia e crea un legame con le persone… non si fa così nella vita reale?

Costanza e professionalità: la base per raggiungere il successo

Se non l’hai ancora capito, te lo diciamo ora: per la gestione dei social media è necessario che ci sia un professionista. Non basta affidare la cura dei social al personale interno già impegnato in altre mansioni, è fondamentale che il profilo sia gestito in modo professionale e continuativo, con un piano editoriale definito. Solo così si può creare un appuntamento fisso con il pubblico, aumentando la brand awareness e l’engagement.

Abbraccia il Futuro del B2B con i Social Media

In un mondo sempre più digitale, una strategia di social media marketing B2B ben strutturata non è solo un’opzione, ma una necessità per qualsiasi azienda che desideri crescere e affermarsi nel mercato. Studiare la concorrenza, scegliere i canali giusti, definire obiettivi chiari e creare contenuti accattivanti sono i pilastri su cui costruire una presenza efficace sui social media. E tu, sei pronto a sfruttare tutto il potenziale del social media marketing per la tua impresa B2B?